Social Media Marketing

Strategia

Prima di aprire degli account sui social network, è bene ideare una strategia di comunicazione.

Sarà necessaria un’analisi che risponda ad una serie di domande che è bene porsi prima di iniziare:

  • Chi sono e cosa mi distingue?
  • Quali sono i miei obiettivi?
  • A chi mi rivolgo?
  • Che risorse ho a disposizione?

Obiettivi

Un buon piano di comunicazione avrà, come fine ultimo, il raggiungimento di obiettivi a medio-lungo termine.

Macro obiettivi come l’interazione con i propri fan, la fidelizzazione degli stessi o l’acquisizione di nuovi contatti sono raggiungibili.

Anche la vendita, attraverso gli strumenti messi a disposizione, è un obiettivo realizzabile.

Target

Così come per una strategia di marketing a 360°, è importante rispondere alla domanda “chi è il tuo cliente ideale?” anche quando si parla di social media.

Capire chi è il tuo potenziale cliente è importante per impostare una strategia che cerchi di raggiungere quelle precise persone.

I contenuti saranno mirati a quel target e le pubblicità saranno più definite, raggiungendo solo persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Budget

Quando si parla di budget, le piccole attività tendono a storcere il naso. La realtà è che le imprese che lavorano a livello locale possono sfruttare i potenti mezzi a disposizione dai social per intercettare i loro clienti ideali senza grandi budget.

Se lavori a livello locale, nella maggior parte delle volte hai bisogno di pochi euro al giorno per pubblicare inserzioni di successo.

Social Network

Piuttosto che investire tempo e fatica per gestire tutti i principali social media, è preferibile concentrarsi solo sui canali sui quali è possibile raggiungere il proprio target.

Una volta stabilito chi è il tuo cliente ideale, qual è il tuo budget e quante risorse hai  disposizione, la scelta dei social network sui quali puntare sarà chiara e semplice.

Piano editoriale

Una buona gestione dei social media prevede la redazione di un piano editoriale suddiviso per rubriche.

In base al tipo di attività si dovrà pensare a quali temi affrontare nei post da pubblicare, cercando di diversificare il più possibile.

Il piano editoriale aiuterà a organizzare, calendarizzare e pubblicare  i contenuti con costanza e anticipo, così da poter effettuare modifiche in corsa se necessario.

Contenuti

Video, immagini, grafiche e testi. In base ai social sui quali si è deciso di puntare, ma anche al tempo e alle risorse a disposizione, si alterneranno contenuti di vario tipo.

L’alternanza diminuisce la monotonia e permette di comprendere quali sono i contenuti che rendono di più.

Per ogni attività si studiano i contenuti più adatti a raccontarla.

Business Manager

Da quando Facebook ha introdotto il Business Manager, è bene impostarlo al meglio per gestire tutti gli strumenti offerti dal social network attraverso questa piattaforma.

Dalla pubblicazione dei post, alla gestione delle inserzioni, all’impostazione del pixel e dei pubblici, fino all’analisi statistica, tutte le principali attività legate a Facebook e Instagram sono gestite dal Business Manager.

Social Ads

Uno dei più potenti mezzi messi a disposizione dai social media. Sfruttando le loro informazioni è possibile creare delle inserzioni a pagamento in grado di colpire un target molto preciso.

Se si conosce già il proprio cliente ideale, è possibile personalizzare la campagna inserendo fascia di età, genere, luogo, interessi e altri dati che ti permetteranno di intercettare solamente quelle persone che rientrano nel profilo del tuo cliente ideale.

Consulenza gratuita

Compila tutti i campi con i dati richiesti.

Nel messaggio scrivi tutte le informazioni sulla tua attività e su ciò che vorresti per migliorare l’immagine digitale della tua impresa.

La mia ricerca si concentrerà su:

  • Analisi del target per identificare il cliente ideale
  • Obiettivi da raggiungere sui Social Media
  • Ideazione di un Piano Editoriale per i Social Media
  • Definizione delle campagne a pagamento sui Social Network e del budget necessario
  • Analisi del sito web aziendale per suggerire eventuali miglioramenti

Dopo aver analizzato tutti i dati, creo una bozza di Digital Marketing Plan che potrai visionare con calma. Se sarai soddisfatto, potremmo iniziare a collaborare.

Se non desideri una strategia a 360°, specifica nel messaggio su quale ambito vuoi che mi concentri (sito web/social media marketing/social advertising/formazione).

Questo modulo raccoglie i dati che mi consentono di rispondere alla tua richiesta e mettermi in contatto con te. Visita la pagina Privacy Policy per sapere come utilizzo e proteggo i dati che mi stai inviando.