Social Advertising

Strategia

La riuscita delle campagne pubblicitarie sui social dipende spesso dalla conoscenza del proprio target e dai continui test che è necessario fare per ottimizzare sempre di più le inserzioni.

La strategia deve tener conto dei diversi pubblici che si vanno a colpire, in modo tale da adattare le campagne al tipo di pubblico.

Disporre di un budget adeguato è fondamentale.

Obiettivi

Sono molteplici le tipologie di campagna che si possono creare. Ognuna andrà a perseguire un obiettivo diverso.

Tra le più diffuse troviamo campagne per:

  • Far conoscere l’azienda;
  • Portare traffico al sito web;
  • Ricevere richieste di informazioni;
  • Generare contatti;
  • Vendere prodotti o servizi;
  • Ecc.

Target

È fondamentale saper rispondere alla domanda “chi è il tuo cliente ideale?” quando si parla di social advertising.

Capire chi è il tuo potenziale cliente è importante per impostare una strategia che cerchi di raggiungere quelle precise persone.

Le campagne pubblicitarie saranno più definite, raggiungendo solo persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Budget

Quando si parla di budget, le piccole attività tendono a storcere il naso. La realtà è che le imprese che lavorano a livello locale possono sfruttare i potenti mezzi a disposizione dai social per intercettare i loro clienti ideali senza grandi budget.

Se lavori a livello locale, nella maggior parte delle volte hai bisogno di pochi euro al giorno per pubblicare inserzioni di successo.

Campagne

Le campagne pubblicitarie sfruttano l’enorme mole di informazioni conservate dai social media.

Nella realizzazione di un’inserzione potrai personalizzare:

  • Obiettivi;
  • Budget;
  • Fascia di età e genere;
  • Area geografica;
  • Interessi e comportamenti;
  • Creatività;
  • Ecc.

Pixel

Il pixel è una porzione di codice che collega direttamente il sito web all’account Facebook.

Questo codice permette di sfruttare i dati sugli utenti che visitano il sito web aziendale, per andare a colpirli quando si pubblicano inserzioni a pagamento su Facebook.

Le campagne di retargeting sfruttano proprio i dati ottenuti dal sito web.

Remarketing

Si tratta di una tecnica utilizzata, al momento della realizzazione di una campagna pubblicitaria, per andare a colpire utenti che hanno già visitato il nostro sito web e di cui noi possediamo già l’indirizzo email.

Tramite il Business Manager è possibile caricare l’elenco degli indirizzi email per utilizzarli a scopo pubblicitario.

Retargeting

Il retargenting sfrutta la presenza dei cookies per tracciare gli utenti che hanno navigato all’interno del tuo sito web.

Al momento dell’impostazione della campagna pubbliciaria, è possibile far si che l’inserzione venga visualizzata dagli utenti tracciati tramite cookie.

Indispensabile per creare una strategia a più livelli.

Business Manager

Da quando Facebook ha introdotto il Business Manager, è bene impostarlo al meglio per gestire tutti gli strumenti offerti dal social network attraverso questa piattaforma.

Dalla pubblicazione dei post, alla gestione delle inserzioni, all’impostazione del pixel e dei pubblici, fino all’analisi statistica, tutte le principali attività legate a Facebook e Instagram sono gestite dal Business Manager.

Consulenza gratuita

Compila tutti i campi con i dati richiesti.

Nel messaggio scrivi tutte le informazioni sulla tua attività e su ciò che vorresti per migliorare l’immagine digitale della tua impresa.

La mia ricerca si concentrerà su:

  • Analisi del target per identificare il cliente ideale
  • Obiettivi da raggiungere sui Social Media
  • Ideazione di un Piano Editoriale per i Social Media
  • Definizione delle campagne a pagamento sui Social Network e del budget necessario
  • Analisi del sito web aziendale per suggerire eventuali miglioramenti

Dopo aver analizzato tutti i dati, creo una bozza di Digital Marketing Plan che potrai visionare con calma. Se sarai soddisfatto, potremmo iniziare a collaborare.

Se non desideri una strategia a 360°, specifica nel messaggio su quale ambito vuoi che mi concentri (sito web/social media marketing/social advertising/formazione).

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